Brognano, una nuova generazione di stilisti

Una nuova generazione di stilisti sta conquistando le passerelle dell’alta moda internazionale con le loro creazioni originali e di tendenza. Tra loro c’è Nicola Brognano, giovane designer calabrese dall’innato talento nel mescolare dettagli romantici con abiti casual. Uno stile particolare in cui ogni donna può sentirsi a suo agio e trovare il proprio tratto distintivo.
Brognano, vestiti dall’anima romantica ma casual
Quelli della collezione Brognano sono abiti dedicati ad un target giovane, che però non rinuncia ad indossare un abbigliamento ricercato, dal gusto raffinato ed elegante. Forme e colori romantici si mescolano con elementi casual che ogni donna ha nel suo armadio, come blazer, jeans, camicie, shorts. Capi d’abbigliamento che si indossano tutti i giorni, ma rivisitati in una chiave fiabesca e con un tocco d’alta moda.

L’assoluta icona della linea Brognano è l’abito tulle. In ogni collezione è presente almeno un pezzo in tulle, declinato in tante varianti differenti. Dal completo con corpetto e gonna ampia a midi, al tubino aderente impreziosito sullo scollo e sull’orlo da delicati veli in tulle. Fino all’insolito accostamento tra leggins in pelle utilizzati al posto della calze e un vaporoso vestito fiabesco.
Ma forse il modello meglio sintetizza lo stile di Brognano è il vestito viola: sottili spalline che sorreggono uno scollo a cuore, impreziosito da un fiocco, e una gonna ampia ma cortissima, che lascia sprigionare l’infinita sensualità dell gambe femminili.Un vero emblema dello stile romantic rock.
Altra caratteristica immancabile è il colore. In ogni capo è presente un tocco di vernice: stampe floreali vivaci, macchie dai colori fluo, abbinamenti insoliti e dal croma altissimo che richiamano gli accostamenti tipici della maison Dolce & Gabbana, dove Brognano ha svolto parte della sua formazione.
Ogni abito è caratterizzato da una duplice anima rock e romantica, che riesce a tirar fuori le tante personalità che ogni donna ha dentro di sè. E proprio questo mix di stili conferiscono una versatilità particolare ai vestiti Brognano, che diventano perfetti per essere indossati sia per speciali eventi serali che per la vita di tutti i giorni.
Chi è Nicola Brognano
Nato nel 1990 in Calabria, Nicola Brognagno si diploma in Fashion Desing presso il prestigioso Istituto Marangoni di Milano. Da questo momento in poi, la sua carriera comincia un’ inarrestabile scalata verso il mondo dell’alta moda.
Nel 2011 entra a far parte della Maison Giambattista Valli, dove collabora alla creazione di abiti per le linee haute couture e pret- a-porter. La sua inconfondibile firma viene notata da altri grandi nomi come quello di Dolce & Gabbana, che lo cerca per intraprendere una collaborazione per la collezione Alta Moda.
Nel 2015 Nicola fa il suo grande debutto come stilista indipendente e lancia sul mercato il suo brand, Brognano. Gli abiti catturano l’attenzione dei giudici del concorso “Who is next?”, progetto creato da Altaroma e Vogue Italia e volto a promuovere i giovani talenti nel campo della moda. Il talento di Nicola non passa inosservato, e viene scelto come vincitore dell’ambito premio.
Commento