Consigli pratici per avere una casa pulita
Uno degli aspetti più spiacevoli della gestione della casa può essere spesso la pulizia. Rientri stanca nella tua dimora dopo una snervante giornata trascorsa al lavoro e non hai voglia di riordinare? Ti capita spesso di rimandare le attività di pulizia di giorno in giorno? Abbiamo pensato di creare questo articolo proprio per cercare di consigliarti con una serie di soluzioni per risparmiare tempo ed energie pur avendo una casa pulita.
Abituati a vivere nell’ordine
Se vivi nell’ordine e abitui i tuoi familiari a fare lo stesso, ti basteranno 20 minuti al giorno per riuscire a riorganizzare e pulire la tua casa. Dovresti infatti abituarti a pulire la tua casa in modo frequente, così da ridurre il tempo trascorso per svolgere questa attività. E’ una routine che ti permetterà a rotazione di riordinare una particolare zona o stanza in modo dettagliato e con massima cura. Una delle buone abitudini da seguire è legata alle calzature: lo sapevo che il 70% dello sporco che troviamo nelle nostre abitazioni è dovuto proprio alle scarpe? Quando rientri in casa, abituati a toglierle e usare le ciabatte in modo da contribuire a vivere in un ambiente pulito.
E’ buona abitudine ogni mattina, non appena ti svegli, aprire le finestre in modo da arieggiare la tua dimora. Prima di uscire e recarti al lavoro o accompagnare i tuoi figli a scuola cerca sempre di rifare i letti. Come insegnano le nostre notte infatti, un letto rifatto è da solo un sinonimo di ordine. Hai per caso un fumatore in casa? In questo caso ti consigliamo mensilmente di passare una spugna bagnata con qualche goccia di candeggina sul muro. Potrai così rimuovere eventuali macchie e soprattutto igienizzare la stanza.
Le buone abitudini per una casa pulita
Quotidianamente passa la spugna con acqua tiepida per disinfettare i lavandini, i sanitari e il piano della cucina. Almeno un paio di volte a settimana dovrei dedicati alle pulizie approfondite di piastrelle della doccia o degli angoli più nascosti. È preferibile fare la lavatrice durante la sera, in modo da stendere il bucato prima di recarti a letto per poi riporlo il mattino seguente, evitando così di esporlo alla polvere. Qualora fosse però possibile è sempre preferibile stendere all’aperto.
Ma per fare ordine, come detto, è giusto diventare una squadra: insegna a chi vive con te come mantenere sempre al proprio posto gli oggetti usati così da avere rispetto per gli spazi comuni. Arreda quindi la tua casa con appositi cesti che servono non solo per la biancheria sporca se collocati in bagno, ma anche come contenitori per i giocattoli.
Non vogliamo ovviamente fare i perfezionisti, ma grazie a poche semplici cose, potrai stravolgere la tua vita e rendere piacevole anche l’attività di pulizia. Ciò significa che se si prende una cosa e la si usa, poi andrà di nuovo sistemata. E insegna ai tuoi figli ad aiutarti nel riordinare la sala da pranzo dopo ogni pasto. Mentre tu sei occupata a sistemare i piatti in lavastoviglie o a lavarli a mano, lascia che siano infatti altri membri della tua famiglia a passare l’aspirapolvere in modo da rimuovere le briciole. Basta poco!