Paint numbers e diamond painting: la nuova moda per chi si sente un artista!
Paint numbers e diamond painting: la nuova moda per chi si sente un artista! Non sai disegnare ma hai sempre sognato di sentirti un vero pittore? Le tecniche del paint numbers e del diamond painting vengono in tuo soccorso. Più rivoluzionari di Frida Kalo, più rilassanti di un Rembrant, più soddisfacenti di un’opera di Picasso arrivano i kit per dipingere e realizzare bellissimi quadri anche se non si sa disegnare!
Sono l’ideale per combattere lo stress e la noia, per realizzare qualcosa di bello in modo facile, per tenere occupati i bambini o, perché no, per decorare la propria casa o il proprio studio a basso costo… Sono molti gli aspetti positivi dei kit di paint numbers e diamond numbers. Basta avere un po’ di pazienza per riuscire a portare a termine un quadro che, sono certa, mostrerete con orgoglio ad amici e parenti.
Paint numbers
Paint numbers potrebbe essere tradotto dall’inglese con “Dipingi per numero”. Si tratta di veri e propri kit per trasformarti in un artista anche se non sei bravissimo a disegnare.
Il kit contiene:
- una tela con un disegno già stampato da dipingere. Il disegno è diviso in tante piccole aree contrassegnate da un numero a cui corrisponde un preciso colore.
- piccole scatole numerate e facilmente richiudibili su cui sono memorizzati i pigmenti colorati da usare per dipingere
- una tavolozza
- pennelli per dipingere
- foglietto illustrativo
A parte è possibile completare il proprio kit acquistando utili accessori come il cavalletto su cui poggiare la tela, le cornici per appendere la tua opera d’arte una volta terminata o lo spray per lucidare e proteggere il tuo quadro.
I soggetti tra cui scegliere sono davvero tantissimi: dai personaggi Disney per i tuoi bambini, alle riproduzioni di opere famose passando per ritratti di attori o cantanti famosi. La difficoltà dipende molto dal soggetto. Ad esempio, i dettagli dell’immagine molto piccoli renderanno il soggetto più difficile da dipingere. Quindi i ritratti con un grande formato, ad esempio, sono solitamente più facili da dipingere rispetto a quelli di paesaggi o di foto di gruppo con uno sfondo non uniforme.
Online ci sono molti kit di brand diversi e con diverse fasce i prezzo. C’è anche la possibilità di far realizzare una tela personalizzata partendo da una propria foto. In questo caso è bene scegliere un soggetto con pochi dettagli piccoli ed una foto con luce ed esposizione ottimali.
Quando il kit ti arriverà a casa prima di iniziare a dipingere ti consiglio di stirare la tela per rimuovere le pieghe che si saranno formate nella spedizione. Una volta stirata la tela sarai pronto per iniziare. Per dipingere il tuo quadro dovrai semplicemente usare i colori ad olio presenti nella confezione e riempire le aree con il numero corrispondente. Pian piano vedrai la tua opera d’arte prender forma e, son certa, alla fine sarai orgoglioso di te.
Diamond painting
Si chiama Diamond Painting (ma è conosciuto anche come Diamond Stitching e Diamond Mosaic) e assicura un risultato davvero sorprendente e altamente decorativo! Facilissimi e adatti a tutti, i progetti “Diamond” consistono nel completare un’immagine con dei piccoli cristalli sintetici.
Il diamond painting è una nuova, incredibile arte creativa semplice ed intuitiva, unica e singolare nel suo genere con cui puoi creare fantastici lavori per personalizzare la tua casa o il tuo ambiente di lavoro. E’ un’originale idea regalo o, più semplicemente, un hobby con cui passare il tempo od intrattenere i tuoi bambini.
Il kit contiene una tela con già stampato il disegno, una pinzetta ed i cristalli colorati da applicare sulla tela per completare la tua opera d’arte.
Come funziona il diamond painting?
Per realizzare la tua opera d’arte basta rimuovere parte del film protettivo sulla tela e posizionare i cristalli seguendo la legenda colori/simboli fornita.
Poco a poco vedrai la tua opera d’arte prender forma realizzando un quadro brillante, multi sfaccettato e davvero sorprendente.
Il consiglio è quello di non rimuovere completamente il film protettivo tutto in una volta e di applicare i cristalli con la pinzetta cercando di posizionarli il più vicino possibile tra di loro.
Ti abbiamo fornito due idee divertenti per passare il tempo realizzando qualcosa di bello. Piccoli consigli che possono però diventare una futura passione!