Colpo della strega: cosa fare per curarlo
A volte basta un solo piccolo e spiacevole movimento per creare un vero danno alla nostra schiena. Ti è mai capitato di provare quel fastidioso e intenso dolore che viene spesso descritto con il nome di colpo della strega? Insieme andremo a scoprire quali siano i sintomi e soprattutto come poter curare questo problema di lombalgia che colpisce la parte bassa della schiena.
Sintomi del colpo della strega
Sono diverse le cause che sfociano in un doloroso colpo della strega: si parte per esempio da una contrattura muscolare, oppure da una postura scorretta e ancora un movimento troppo brusco. Lo si riconosce facilmente perché si avverte un forte dolore proprio nella parte lombare che non permette di cambiare posizione o di muoversi con facilità. Risulterà impossibile per esempio sedersi o coricarsi, due movimenti che generalmente riusciamo a svolgere senza problemi. In media ha una durata di almeno tre giorni, ma è bene fare ricorso a una terapia farmacologica pensata proprio per diminuire il dolore
Si può infatti intervenire andando prima di tutto a coricarsi, quindi è bene mettersi sempre in posizione sdraiata. In questo modo è più facile attraversare le fase di guarigione, poiché si recupera pian piano in modo sicuro ogni tipo di movimento. Evita per questo di forzare il movimento in fase di massimo dolore così da non subire alcuni tipo di danno alle articolazioni o addirittura ai muscoli.
Rimedi per il colpo della strega
Sappiamo riconoscerlo, ma come facciamo a guarire? Vi sono diverse strade da percorrere se si vuole trovare un rimedio efficace contro il dolore. Prima di tutto esistono sul mercato farmaci miorilassanti che sono perfetti per diminuire il dolore causato da una contrattura muscolare. Questi generalmente, solo e ripetiamo solo su consiglio medico, possono essere associati a farmaci antinfiammatori.
Se non ami però affidarti a una cura farmacologica è possibile trattare questa lombalgia in modo altrettanto semplice ed efficace. Esiste per esempio la terapia caldo-freddo, diverse cure omeopatiche, l’agopuntura, i massaggi e la fitoterapia. Il tutto può essere affiancato a una serie di esercizi necessari per riprendere il giusto controllo della zona lombare.
Terminato il periodo di riposo si può riacquisire mobilità con una serie di esercizi. Tieni la schiena dritta, divarica le gambe e allungati in avanti per piegarti e rilassare la schiena. Mentre si è stesi a terra o a letto si potrà invece portare le gambe al petto andando a rannicchiarsi in posizione fetale. E’ il modo migliore per riuscire a rilassare la zona che interessa i casi più acuti di lombalgia.