Settimana bianca 2016: dove andare a sciare
Se ami lo sci, la neve, le temperature più fredde e un panorama innevato, allora non potrai non progettare una fuga dalla città in vista delle vacanze di Natale. Come ogni anno, in questo periodo, è possibile organizzare le proprie ferie senza rinunciare alla tua Settimana bianca 2016. Sei alla ricerca di alcuni consigli per scoprire quali sono le località più ambite di quest’anno? E allora scopriamo insieme le più interessanti mete sciistiche da visitare in compagnia di amici o in famiglia.
Le mete sciistiche per la settimana bianca 2016
Uno dei luoghi che non sembra passare mai di moda è Cervinia, località montana appartenente al comune di Valtournenche, in Valle d’Aosta. Offre una vasta quantità di piste e regala paesaggi incredibili: in totale presenta circa 350 km di discese al alta quota (la stazione turistica è infatti a 2050 m). Da qui è possibile ammirare le bellezze del Lago Bleu, dove si specchia proprio il Cervino.
Ma che vacanze sulla neve sarebbero senza citare Cortina d’Ampezzo? Viene chiamata anche la regina delle Dolomiti ed è una rinomata meta turistica non solo in inverno ma anche in estate. Ospita tantissimi eventi sportivi di peso internazionale che sono legati sia allo sport che alla montagna. Riesce a offrire molto più di un vasto panorama di attività sulla neve: chi infatti ama un po’ di movida e soprattutto lo shopping, ha trovato un posto perfetto per sentirti sempre alla moda.
Altrettanto rinomata è la località di Sestriere che vanta circa 400 km di piste. Per questo è la perfetta meta invernale, rinomata proprio per essere una stazione turistica completa anche a livello di attività sportive che vanno dallo scii al ciclismo.
E quando riponi gli sci…
Se ami passeggiare e gustarti un giro in un centro (oltre alla possibilità di sciare sia chiaro) ti consigliamo di fare visita a Livigno, nota ormai come località montana più trendy degli ultimi anni. E non solo a livello italiano, ma europeo.
Ma non possiamo poi dimenticare una delle vere magie ad alta quota: Courmayeur, dove tutto è possibile. Qui troverai sempre luoghi esclusivi e zone incantevoli ai piedi del Monte Bianco, con una delle più belle piste mai viste al mondo. E tra una discesa e l’altra potresti spesso incontrare qualche vip di fama mondiale!
Infine citiamo Corvara, in Trentino Alto Adige, e Megeve, in terra francese: la prima è una cittadina capace di offrire numerose piste e soprattutto piacevoli ristoranti stellati, dove potrai così scoprire le tradizioni del posto. La seconda invece è la scelta consigliata per chi voglia vivere una vacanza di sport e relax: impossibile non visitare il villaggio di Megeve che è molto caratteristico.